Perchè si dovrebbe preferire un ratto ad un comune criceto, una cavia o un coniglietto?

La prima cosa che dico alle persone che si fermano al mio banco in fiera per chiedere informazioni, è questa: se tenuto con te fin da piccolo, un rattino può diventare un ottimo animale da compagnia, al pari di un piccolo cane.
L’esempio è abbastanza calzante, ed è davvero quello a cui penso quando i miei fancy (rattini da compagnia ;)) si attaccano alle sbarrette della gabbia per essere presi non appena mi vedono passare, prendono quello che gli porgo dalle mani, cercano le mie attenzioni, vengono verso di me quando li chiamo per nome, si addormentano letteralmente in trance, sulle mie gambe, quando li accarezzo. Sono solo pochi esempi della maniera in cui un ratto interagisce, senza contare che, da animali estremamente intelligenti quali sono, possono essere addestrati ad eseguire anche giochini abbastanza complessi (come il riporto! :)).
Un ratto da compagnia, dunque, instaura un rapporto con il proprio “umano”, riconoscendolo come parte integrante della colonia e, spesso, instaurandovi un vero e proprio legame viscerale. La regola base perchè tutto ciò succeda, è conquistare la sua (o meglio, la loro!) fiducia. Ed imparerete presto a farlo! ;)
Seppure siano animali che amano e desiderano interagire, al pari di altri animali domestici come cani e gatti, richiedono un “impegno” contenuto. Ciotola di mangime secco sempre disponibile, beverino con acqua fresca ed una gabbia abbastanza spaziosa per poter giocare liberamente sono ciò di cui dovrete principalmente occuparvi. Il fatto che possano imparare a fare i bisognini in una lettiera posizionata all’interno della gabbia, poi, è un ulteriore lato positivo.
Anche la loro estrema docilità (è davvero difficilissimo che un ratto morda!!!!!), aggiunge ulteriore peso al piatto della bilancia che li paragona agli altri più comuni roditori domestici.
Conosciamoli più a fondo:

Chi è?
Maschio o femmina?
Mai da solo!
La gabbia
L’alimentazione
Il bagnetto


Si ringraziano le fonti dalle quali sono state attinte parte delle informazioni: ratmania, rattiamici
Gli articoli sono stati modificati e ampliati per una miglior conoscenza dei dettagli.