Hairless e cecità

Patologie e cure.. nei limiti del possibile!

Hairless e cecità

Messaggiodi Chocolate01 » mar feb 12, 2013 12:14 pm

Volevo chiedere un informazione riguardo l'allevamento dei ratti nudi.

Mi è nato per caso un esemplare che poco dopo l'apertura degli occhi ha sofferto di un apparente secchezza oculare che nell'arco di 10gg ha portato l'animale a una parziale cecità e da ignorante non feci proprio nulla.
Da quel che ho letto è colpa delle polveri, infatti si sconsiglia di allevarli nel truciolato ma penso che se così fosse sarebbe dovuta entrare in gioco la lacrimazione cosa che non è successa.

Col veterinario si è cercato di recuperare l'occhio più danneggiato, purtroppo la cura non ha dato risultati.
Il ratto in questione, una femmina, è deceduta al 2° parto causa prolasso dell'utero, così ho deciso di dare un occhiata a quell'occhio.
E bene l'occhio era pieno di fibre, con una pinzetta ho ritato fuori qualcosa come 1/5 di conton fioc, la consistenza era proprio quella del cotone umido, vere e proprie fibre.

Visto che di polvere non si tratta la domanda ora è, come ci sono finite e come posso prevenire?

Adesso ho 2 cuccioli di questa femmina di cui un fuzz che ho fin da subito affidato a una balia, il nido è di sola carta di giornale ma il cucciolo fuzz ha lo stesso problema della madre. Oggi come tutti i giorni ho controllato i piccoli e il maschietto aveva della sporcizia in un occhio così ho cercato di toglierla e tirandola con la pinzetta ho tirato un vero e proprio vermetto di fibre, la parte visibile era sull'occhio, la parte nascosta ma comunque collegata era all'interno della palpebra.
Ho pensato che si tratti delle fibre della carta che dovrei sicuramente togliere, però non potendo utilizzare il truciolato, la carta, la stoffa (anche questa fa dei pelucchi), la paglia, con cosa dovrei realizzare il nido?
Chocolate01

Torna a S.O.S veterinario!