Dapprima disgusto poi tenerezza

Aprite qui i topic riguardanti le vostre riproduzioni ed i progetti, aggiornandoli con le foto dei cuccioli! Potete postare eventuali dubbi sulla genetica del ratto [NON NELLA SEZIONE SCHEDE!]

Dapprima disgusto poi tenerezza

Messaggiodi rayd » mar mar 09, 2010 6:08 pm

Stavolta non ci sono consanguinei che io sappia:
ho trovato un cucciolo senza gamba, la sinistra, però non è sana la pelle ma rimarginata quindi mi viene il sospetto che una delle tre mammine non sia stata tanto dolce... :?
adesso che rifletto sarebbe possibile che litingando a tira e molla lo hanno amputato o magari una ratta ha partorito nel nido di un'altra e questa ha inizialmente cercato di sfrattare i nuovi cuccioli...
vi aggiorno se sopravvive :roll:
rayd

Re: Dapprima disgusto poi tenerezza

Messaggiodi gretaneera » mar mar 09, 2010 9:38 pm

Mi dispiace per il piccolo.. ma se la ferita non si infetta può sopravvivere e avere una vita quasi normale pure lui!!
Io ho avuto lo stesso problema con una cricetina hamster amputata di una manina dalla mamma quando era bebè, chiamata naturalmente "Moncherina", ha fatto la sua vita tranquilla, beata e serena come le sue sorelle senza mai avere problemi, ed era particolarmente bella, color pesca con occhi neri.. e quel monchino che sembrava quella specie di "coso per scaldare le mani" che usano le signore in Russia! (non ricordo come si chiama!!)
Immagine
gretaneera

Messaggiodi Lilou » mar mar 09, 2010 11:25 pm

E` probabile che si siano litigate i piccoli, a volte succede con ratte particolarmente possessive (in quel caso consiglio la separazione nel momento del parto), o ancora che durante la pulizia post-natale la mamma non sia stata particolarmente tenera. Ad ogni modo, il cucciolo potrà avere una vita piuttosto normale, se la ferita non è infetta.

Lila
Ogni cosa a suo tempo.
Immagine
http://www.reptilery.it
Lilou
La Dea battezzatrice

Messaggiodi rayd » mer mar 10, 2010 12:08 am

Lila: la ferita è chiusa, saldata, non ci sono segni di infezione in atto, rossori, pus..
Ora non è che sto a svenarmi se mi capita una cosa del genere alle cucciolate che sono continue a turnazione...
però dico: tutte a me? ma so proprio sfigati i miei ratti! :)
prima il cucciolo-aborto abbandonato sul fondo, poi la zoccola nuda si mangia un'intera cucciolata di nudi puri, ora questo poverino senza gamba :shock:
mah!
si è proprio quella bagascia che vedete in foto a fianco!
Bagascia è una parolaccia? allora è una Battona

aggiungo che hanno fatto sparire il menomato e altri due piccoli,
ho selezionato i disegni e affidato i piccoli rimasti alla siamese che, provenendo da getulus, ha confermato la teoria di particolare docilità e doti materne
rayd

Torna a Riproduzioni&Genetica