aiuto genetica

In questa sezione potrete trovare schede utilissime sul Rattus norvegicus e sulla sua genetica. [SOLO NUOVE SCHEDE, le domande e i dubbi non pertinenti vanno postati nelle altre sezioni!]

aiuto genetica

Messaggiodi Alexx2286 » gio nov 25, 2010 8:52 pm

Salve a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da un pezzo..uno dei pochi siti italiani (nn sl di animali) di cui ne sono fiero... tant'è ke ho deciso di prenderne una coppia... ora mi servirebbe un aiutino su la creazione dei colori....allora la coppia è un'albina (Bianca) e un nero (Bruno) accoppiandoli due volte ho ottenuto sempre e solo agouti ki piu chiaro ki più scuro...uno di quelli agouti l'ho accoppiato cn la madre e ho ottenuto 3 albini e 5 agouti...come si traduce qst sulla tavola di punnet...sono quasi sicuro ke l'ultimo accoppiamento sia un Ac x cc = 50 Ac 50 cc.possibile?
ora cosa posso ottenere cn qst agouti?
come posso ottenere in generale un blu senza il blu? (ossia ho letto ke i colori sn tutte diluizioni tranne il nero e l'agouti come posso ottenere da qst il blu?)
come ottengo i bianchi occhi neri?
Grazie dell'aiuto capire qst cose di base mi porterebbe positivamente avanti con questa piccola passione all'inizio..
Alexx2286

Re: aiuto genetica

Messaggiodi rocket » gio nov 25, 2010 9:07 pm

1) sei sicuro dei colori che dici? Albino=bianco ad occhi rossi nero è nero scurissimo,agouti non esiste più chiaro o più scuro è solo uno di agouti. Hai delle foto?

Dai colori che tu dici di avere è impossibile ottenere il blu.Come hai detto te sono diluizioni e se non hai almeno un ratto blu è impossibile.
Sui black eyed white c'è gente che ci lavora da anni non è facile:dovresti accoppiare ratti high white(patched,cap stripe) che tu non hai,che abbiano pochissimo colore e sperare che le cucciolate riducano a mano a mano il colore!

Se fosse come dici te nella prima cucciolata avresti ottenuto tutti agouti portatori dell'albino che accoppiandoli con la madre hanno dato appunto albini.Mi spiego
madre A(ipotizzo A o sarebbero venuti anche cuccioli neri) cc padre aa CC Cuccioli Aa cc Aa Cc

cuccioli più madre AA Cc AA cc Aa CC Aa cc fenotipicamente agouti e albini
FIT ♂ black hooded standard MORDICCHIO♂ champagne patched
SNOT♂ agouti hooded mismarked st CHIFFON ♀ black patched
PIGMY ♂ agouti cap stripe mismarked husky st
ERCOLINO ♂ black patched husky st
FLOSSO ♂ buff capped standard
PAMFLONE ♂ topaz standard
CIRLY ♀ black banded husky standard
PUPPY ♀ black patched husky standard
VIPERETTA ♀ black patched husky st
BES ♀ buff berkshire standard
rocket

Messaggiodi Alexx2286 » gio nov 25, 2010 9:13 pm

Si sicuro ke è albina sicurissimo....ora posto una foto se ci riesco dei piccoli....scusa ma se nn ho blu nn posso fare il blu giust? e allora il blu ke comprerei da dove viene fuori?? caso?
Alexx2286

Messaggiodi rocket » gio nov 25, 2010 9:14 pm

Da altri blu che nascono da blu e da altri blu che sono stati selezionati decenni fa! :)
rocket

Messaggiodi rocket » gio nov 25, 2010 9:15 pm

Ah comunque nei risultati ottenuti non c'è niente di strano ;) Dai tuoi al massimo potresti ottenere dei neri,niente di più ;)
rocket

Messaggiodi Alexx2286 » gio nov 25, 2010 9:26 pm

ah capito nn sapevo dei decenni ahahahah... allora mi procuro un blu all'istante...
Grazie mille ragazzi della spiegazione :-)
Alexx2286

Messaggiodi Lilou » lun dic 20, 2010 9:53 pm

Aggiungo un appunto:
la tua albina è certamente a base agouti AA ;)
Ogni cosa a suo tempo.
Immagine
Pet's name: Felka

Immagine Immagine
Lilou
La Dea battezzatrice

Messaggiodi Sgreen89 » gio mar 03, 2011 12:15 am

Ciao a tutti,mi inserisco in questa discussione perchè questo tipo di accoppiamento è stato effettuato nel mio allevamento ,anche se erano criceti russi ma credo che la base sia la stessa,ho notato che in tutti gli animali allevati esiste l albino il giallo(occhi rossi) il grigio(occhi rossi) i pezzati ecc.....
Non vorrei sbagliarmi ma da quello che ho capito L albinismo è una maschera di decolorazione.
Nei pappagalli ondulati ancestrali se vi è il gene il volatile sarà lutino(gialllo occhi rossi) nei criceti russi dovrebbe essere l argente e nei ratti nn ricordo bene il termine. io accoppiai un albino x un black il risultato furono ancestrali,poi ancestrali/black/albino nacquero sogetti strani che non mi aspettavo sarebbe:alcuni sogetti albini- giallo occhi rossi(quindi maschera di decolorazione su base ancestrale) black e Dove(blu dove grigio-blu occhi red)quindi il mascherini si dovrebbe essere inserito sulla base nera sbaglio??quindi se l ancestrale e giallo occhi rossi
black è grigio occhi rossi
L'albino bianco occhi rossi sarebbe un mascherino applicato su?
Sgreen89

Messaggiodi Lilou » gio mar 03, 2011 11:53 am

Il "giallo occhi rossi" di cui parli è il gene red eye, è effettivamente un diluitore e sugli agouti diventa Silver Fawn (Arancione occhi rossi) e sui neri Champagne (Beige, quello che tu chiami giallo, occhi rossi). I blue ad occhi rossi dovrebbero essere dati da una combo di 2 diluitori.
L'albinismo non è un diluitore, ma copre completamente qualunque altro colore. :)

Ila
Ogni cosa a suo tempo.
Immagine
Pet's name: Felka

Immagine Immagine
Lilou
La Dea battezzatrice

Torna a SCHEDE: l' ABC per i novizi, la genetica, articoli vari.