Gabbione artigianale realizzato con pochi soldi

Qui potete inserire le foto dei vostri Ratti.. cheese!

Gabbione artigianale realizzato con pochi soldi

Messaggiodi Chocolate01 » mer dic 19, 2012 9:59 pm

Di seguito un idea per realizzare una super gabbia dai costi contenuti..

Immagine

Immagine

Beh, di certo non è una bellezza ma le cornici in legno si possono pensare e fare meglio e come primo lavoro non mi lamento.
Come vedete ci sono due grandi lettiere per gatti con sopra un griglia in modo che non stiano a contatto con gli escrementi, questo mi permette di avere ratti puliti, zero costi, o quasi, di materiale assorberte e manutenzione ridotta, le pulisco 1 volta ogni 5-7 giorni.
Al pian terreno sulla sinistra, in basso, sporge una ciotolina d'acqua la quale non è altro che la ciotola in acciaio di quei grossi beverini da 1lt per conigli il quale sta ovviamente fuori dalla gabbia.
Sempre al piano basso dove c'è l'ammucchiata di ratti c'è una grande ciotola trasparente col cibo.
Le scale.. le scale hanno gli scalini così hanno più stabilità, non sò forse si potrebbero realizzare solo con due stecche di legno e la rete ma credo che non sarebbero abbastanza robuste.
Comunque come vedete ho dovuto mettere davanti ogni scala dei pezzi di sughero, non per non far scivolare le scale che sono già ben ferme perchè fissate con del ferro filato ma perchè alcuni ratti scendono le scale fino ad un certo punto e poi si buttano e cadendo su una superfice dura e lisca potrebbero farsi male.. mentre col sughero guadagno qualche centimetro in altezza, è ammortizzante, ed essendo di superfice irregolare li scoraggia dal buttarsi, o almeno credo, fatto sta che non si buttano più.
Nei due piani alti ci sono due piccolissime lettiere fatte col contenitore del gelato da 500g e l'altra con quello delle carote, magari faccio qualche foto e la posto così vi fate un idea di come sono fatte.

La gabbia è spoglia, nuda, non esprime nulla.. lo so. Io mi ero impegnata a mettere qualcosina ma le cose non sono andate come mi aspettavo, sul secondo piano alto avevo messo un grosso nido per pappagalli, 40x40, però non entravano per dormirci o altro ma stavano ammucchiati sul tetto e ci facevano tanta ma tanta pipì tantè che alcune parti del nido erano umide e gonfie quindi l'ho dovuto togliere e mettere obbligatoriamente quella vasca trasparente.
Gli ho trasferiti in questa gabbia da poco, vedrò se nei prossimi giorni riesco a reperire qualche tubo da idraulica.
Ultima modifica di Chocolate01 su mer dic 19, 2012 10:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Chocolate01

Re: Gabbione artigianale realizzato con pochi soldi

Messaggiodi Chocolate01 » mer dic 19, 2012 10:32 pm

il costo di realizzazione non è stato astronomico, nel dettaglio:

Scaffale h198x100x40 25€
rete robusta in ferro plastificato 20€
le due lettiere per gatti 10€
Ciotola cibo + beverino 10€
due vasche per indumenti 6€
cerniere e altro per chiudere 10€
plastivel 6€
tovaglia di plastica presa la mercato 2€

Il plastivel non è altro che una vernice plastificante trasparente che ho voluto usare come preventivo per la ruggine, se vi può servire vi consiglio la versione spray, molto più economico del barattolo.

Altre spese/non spese:

Le liste di legno le avevo già, erano più grosse e il falegname me le ha tagliate in quattro, di sua mano è anche il nido che è ben fatto, in legno compensato di alta qualità, non ho pagato perchè lui aveva bisogno di un lavoro al pc.
La "spillatrice" per legno era mia.
Il flex per tagliare i ripiani ce l'ha prestato un amico.

Ah, dimenticavo, ovviamente i buchi quatrati/rettangolari che ho fatto erano taglienti e ho risolto con quelle lunghe stecche di plastica dove si fanno passare i fogli così stanno fermi, costano pochi centesimi, con 2 euro ho risolto il problema.

Ora che ci penso mi sento stupita, sarei potuta andare al mercato e trovare tutti quei contenitori a un paio d'euro.. che spesa inutile ho fatto.

Le gabbie industratiali sono sicuramente più belle ma non costano meno di 100 euro ai quali avrei dovuto aggiungere altri soldi per lettiere e nidi e poi sono più piccole rispetto a uno scaffale.

Io ci tengo comodamente 35 ratte e ci stanno benissimo. Ho 3 ceppi differenti e le mie adulte non superano i 300g, ammetto che un tal numero di maschi visto la stazza che raggiungono non potrebbero starci ma le femmine ci stanno benissimo.
35 ratti in una gabbia commerciale non avrei mai potuto tenerli, anche se è spoglia sono contenta del risultato.
Poi comunque il numero non sarà sempre questo visto che faccio diverse riproduzioni quindi di volta in volta ci saranno sempre quelle 5-6 fuori a figliare.
Chocolate01

Re: Gabbione artigianale realizzato con pochi soldi

Messaggiodi Chocolate01 » sab dic 22, 2012 8:10 pm

Ecco qui una fotina della lettiera

Immagine

Io mi trovo molto bene con questo sistema ;)
Chocolate01

Torna a Photogallery