NOVITA`: I sottoforum personali IRV!

Attenzione! I nuovi utenti sono tenuti a leggerlo, prima di postare.

NOVITA`: I sottoforum personali IRV!

Messaggiodi Lilou » mar ott 27, 2009 12:50 pm

Salve a tutti ragazzi :)

In un anno e mezzo di lavoro, fiere e centinaia di cuccioli affidati, la nostra community è cresciuta tantissimo. Il merito di ciò va anche a molti di voi, che hanno intrapreso a loro volta la via dell'allevamento e della diffusione dei nostri amati ratti!
Al giorno d'oggi si può dire che, abbastanza facilmente, tramite IRV riusciamo a far avere dei cuccioli di ratto in tutta la penisola, a chiunque li cerchi, e mediante ognuno dei nostri utenti. ;)
Per promuovere ancor di più la diffusione, e per evolvere in una community più avanzata, ho pensato di adeguarci al modus di molti grandi forum di allevatori di animali; questa novità segnerà IRV come un altro piccolo traguardo :)

Vi spiego;
in questi grandi forum, gli utenti possono richiedere, con un piccolo contributo annuale, che l'amministratore apra loro un sottoforum indipendente e personale (una sezione a parte, dunque!) moderato dal richiedente, che abbia un nome a piacere (ad esempio, una sezione del forum chiamata "la ratteria di Ilaria") in cui l'utente potrà inserire discussioni sui propri ratti, sul proprio allevamento (se alleva) e sugli accoppiamenti previsti e sulla disponibilità dei cuccioli, aggiornandolo ogni volta che gli pare.

Questo metodo, oltre a dare ad ognuno dei richiedenti uno spazio indipendente, ha anche una seconda e non meno importante finalità: seppure ognuno abbia un suo sottoforum in cui mostrare/offrire i propri cuccioli, per tutto il resto delle discussioni rimarrà sempre disponibile il forum madre, che sarà comunque di riferimento con le sue altre sezioni (Il Rattus Norvegicus, Photogallery, Genetica, Sos veterinario etc..);

Ovviamente, non è detto che solamente un allevatore possa avere un proprio sottoforum; anche tutti voi che avete dei ratti, e vi piacerebbe avere una sezioncina dove postare le loro foto e discussioni riguardanti loro, potete richiederla. :)


In altri ambiti, come ad esempio nella terrariofilia, è uso comune crearsi un proprio sito; alcuni decidono di creare anche dei forum indipendenti che, in molti casi, si rivelano essere un disastro: non sono ben gestiti per l'inadeguata preparazione degli amministratori, sono frequentati da pochissimi utenti o, addirittura, risultano piccole copie di forum più grandi, dove lo stesso utente apre topic identici. Insomma, perdono totalmente la finalità che dovrebbe avere un vero forum.

Con questo metodo, invece (e come si fa già da anni altrove), si evita la dispersione di utenti e si crea una community ancora più grande e salda.
Spero che l'idea vi piaccia, e frattanto comincio ad occuparmi della messa in atto.
Ovviamente, chi fosse interessato può contattarmi in privato.



Ilaria
Ogni cosa a suo tempo.
Immagine
Pet's name: Felka

Immagine Immagine
Avatar utente
Lilou
La Dea battezzatrice
 
Messaggi: 3418
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:28 pm
Località: Bologna/Salerno

Torna a Regolamento!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron