Help per mio cugino....indeciso

Tutto ciò che non riguarda le altre sezioni! Chiacchiere, sondaggi & Co.

Help per mio cugino....indeciso

Messaggiodi Aryratt » ven giu 10, 2011 9:24 am

ragazzichiedo a nome di mio cugino un quesito con il quale mi sta tartassando questo periodo....

è indeciso tra il prendere un ratto o un cincillà, fin'ora ha sempre avuto gerbilli ma vorrebbe inserire a casa sua una coppia di uno dei due; ovviamente io lo spingo sulla via del ratto visto che è quello che appassiona me e di cui sono più documentato hahahaahah ma sembra sempre in bilico fra i due.
cosa mi consigliate di dirgli?
qualcuno li ha entrambi così da poter mettere in evidenza le principali differenze/pregi/difetti?

confido nella vostra saggezza :) e magari sta volta mi si scolla (come si dice qui a Roma) e non mi assilla :twisted:

un salutone a tutti!!! :mrgreen:
Aryratt

Re: Help per mio cugino....indeciso

Messaggiodi Monix » ven giu 10, 2011 12:32 pm

Per mie esperienza, il cincillà è molto, moolto più difficile da gestire di un ratto XD Il carattere poi varia tantissimo da individuo a individuo. Il mio ragazzo ha avuto due cincillà, il primo era affettusissimo, il secondo non vuole assolutamente farsi toccare. Per instaurare un rapporto di fiducia con quest'ultimo ci sono voluti mesi e mesi, e ancora adesso non puoi coccolarlo e spupazzarlo come faresti invece con un ratto. Inoltre saltano, hanno bisogno di tanto spazio, una gabbia molto grande e rosicchiano TUTTO, perfino gli angoli dei muri, le finestre, le librerie...XD Per quanto dolci e morbidosi i cincillà, preferisco davvero tanto i ratti.
L'amore per gli animali va di pari passo con la sfiducia nel genere umano
Monix
tanti agouti a teee..

Messaggiodi gretaneera » ven giu 10, 2011 9:13 pm

Io ho un cincillà da un paio di settimane.. e a breve arriverà la compagnuccia.. che dirti.. lo adoro.. è buffo.. nonostante l'aspetto tenerello è un piccolo teppista.. ma mai rinuncerei ai ratti per un cinci (per quanto lo adoro eh!), il rapporto che instauri con un ratto è ben diverso.. e ritengo molto più profondo..
Julien è piuttosto impertinente e malizioso coma carattere.. ho conquistato la sua fiducia in poco tempo.. quando è libero non ama farsi riprendere ma non fa nemmeno dannare l'anima.. cerca il contatto.. ma non ama molto che sia io a toccarlo.. a salire sulla spalla ci ha messo 2 giorni.. coi ratti è sempre stato immediato.. sono certa che man mano che andremo avanti il nostro rapporto migliorerà e molto.. e che diventerà ancora più bello e positivo.. ma un ratto è un'altra cosa..
ieri sera dovevo fare l'iniezione di antibiotico ad Aria.. non riuscivo perchè è difficile infilare l'ago mentre lei tenta in tutti i modi di salirmi sulla spalla! ad un certo punto avevo mezzo ago dentro.. e lei era salita sulla siringa.. 'na roba assurda.. tutto per venirmi in spalla!
confermo che rosicchia tutto.. ma è anche bravo ad imparare a non rosicchiare quello che dici che è no.. intendo il cinci.. coi ratti problemi di rosicchiamenti vari non ne ho mai avuti!
dipende da cosa tuo cugino cerca.. e dal carattere del tale animale..
la mia esperienza cinciosa si riduce a poco per poter parlare in generale.. con l'arrivo della femmina vedremo le differenze.. se ce ne saranno.. in compenso l'esperienza rattosa è più sostanziosa.. e nonostante ultimamente abbiamo un pò di rogne a livello di salute.. non cambierei mai i miei ratti con nessun altro!
una cosa.. è da sottolineare, a mio dire, i ratti hanno un'aspettativa di vita di 2-3 anni, se tutto va bene, il cincillà di 10-15, questo può essere visto come un pro o contro.. dipende da quello che si cerca.. se tuo cugino è disposto a prendersi cura.. e bene.. di una coppia di cinci per i prossimi 15 anni.. oppure se si "accontenta" di accudire animaletti meravigliosi che danno tantissimo ma hanno "breve durata" come i ratti.. anche questo è da valutare..
un difetto del cincillà.. e lo dico 10 volte al giorno.. perciò lasciatemi sfogare.. hanno la dieta più noiosa del mondo!! mai variare.. guai a dare una cosina in più.. sono molto delicati e devono mangiare solo le loro cosine.. col ratto invece.. puoi farci merenda assieme! tutt'altra cosa.. e io in effetti preferisco così! ;)
Immagine
gretaneera

Messaggiodi Aryratt » ven giu 10, 2011 11:34 pm

grazie mille per i consigli e le info lo direziono e lo aggiorno come posso ^^
Aryratt

Torna a ..tutto il resto!