[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/bbcode.php on line 472: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/bbcode.php on line 472: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3545: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/functions.php:2975)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3547: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/functions.php:2975)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3548: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/functions.php:2975)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3549: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/functions.php:2975)
• Leggi argomento - nuovo progetto rattesco............

nuovo progetto rattesco............

Tutto ciò che non riguarda le altre sezioni! Chiacchiere, sondaggi & Co.

Re: nuovo progetto rattesco............

Messaggiodi openmiki » dom mag 08, 2011 12:07 am

Scusate... a questo punto lo ripropongo come domanda seria perché davvero non ho ben capito.

Che siano stati riprodotti per colore o per carattere, comunque (tranne qualche eccezione che capita e suppongo che sia inevitabile) tutti i ratti di noi del forum hanno un carattere dolcissimo e fiducioso, vuoi perché i genitori lo sono, vuoi perché vengono manipolati fin da piccolissimi, vuoi perché vedono gli adulti e imparano da loro.

Non vi arrabbiate, come non capisco io probabilmente non capiscono anche altri.

Cosa ancora vorreste selezionare? Voglio dire, quali altri miglioramenti vi aspettate? I ratti sono tutti già ora molto intelligenti, interattivi e affettuosi. Non mi è chiaro cosa manca...
<:3( )~~<:3( )~~ <:3( )~~<:3( )~~<:3( )~~<:3( )~~ <:3( )~~<:3( )~~<:3( )~~<:3( )~~ <:3( )~~<:3( )~~

Più conosco gli animali, più capisco le persone.
openmiki
rattica viziatrice

Località: Perugia, nei fine settimana e ogni volta che posso :) :)

Messaggiodi gretaneera » dom mag 08, 2011 1:06 am

Bhè.. partendo dal presupposto che sono d'accordissimo con te.. penso che manchi quello che noi ancora non conosciamo! l'ignoto. :lol:
ovvero quelle caratteristiche che potrebbero (sottolineo potrebbero) risultare da una selezione più incentrata sul carattere e la buona indole.. magari doti come una tempra maggiore.. una docilità maggiore.. una maggiore capacità di convivenza pacifica tra simili.. il superare momenti di stress in meno tempo.. cose come questa immagino.. che ora sono presenti in molti ratti.. ma che può essere ancora migliorata (io punterei su questo.. non credo si possa aumentare l'affettuosità o l'intelligenza..)..
e poi iniziare a delineare linee di certa salute e longevità.. questo sarebbe un passo avanti notevole.. che naturalmente richiede molto più tempo e costanza..
ripeto.. è una sfida in positivo.. e mi sembra interessante e costruttivo come progetto.. quindi lo appoggio in pieno.. curiosa di vedere e toccar mano le migliorie di una tale selezione..
Immagine
gretaneera

Messaggiodi rocket » dom mag 08, 2011 12:56 pm

Le differenze ci sarebbero eccome! Prima di tutto tenendo i ratti in casa(e questo presuppone che tu,allevatore, ne debba avere un numero esiguo) socializzeresti molto più con loro,facendoli sempre uscire di gabbia,giocandoci,osservandoli e,appunto,potresti osservarne molto più il comportamento. E' normale che se hai un ratto in casa vedi molto bene come si comporta con te e con gli altri. Al contrario se sta in ratteria,il contatto con te sarà minore e anche le tue occasioni di notare comportamenti non desiderati(a parte quelli eclatanti).
In più facendo riprodurre i ratti tardi(i maschi anche dopo gli 8 mesi) vedresti bene maturare il loro carattere. Da giovani tutti i maschi sono belli e paciocconi,poi raggiunta una certà età possono cambiare totalmente il loro carattere,diventare aggressivi o con te o con gli altri ratti. Se tu li fai accoppiare a 2-3 mesi di età non hai tempo di vedere il loro vero carattere,e quando uscirà fuori sarà ormai troppo tardi perchè avrà già sfornato cuccioli...
Ancora se i cuccioli nascono in casa,il tempo che ci si passa è enormemente maggiore!! E poi sarebbero figli di ratti che tieni in casa, che ti spupazzi, che conosci benissimo!! Se una persona ha 60 ratti è normalissimo che non possa passare con tutti il tempo che può passare con 5!
Io la differenza l'ho vista con i miei ratti,nati da me e che mi sono tenuta. Sono nati da ratti già socievoli( i miei preferiti),in camera mia(non ho chiuso occhio per 4 settimane -.-),sono stata sempre a maneggiarli,per ore al giorno! Quando ancora non avevano aperto gli occhi,come infilavo la mano ci si mettevano dentro. E quando hanno aperto gli occhi volevano subito salire sul braccio!
Non c'è stato,ovviamente,il minimo bisogno di farli socializzare con le persone,una volta separati dalla mamma(perchè la socializzazione viene fatta automaticamente dalla nascita al momento che li dai via). Anche se li dai ad altre persone non hanno bisogno di fare bagging,insomma non ci si perde troppo tempo a farci amicizia.
Ora che sono cresciuti,si,sono diversi dagli altri ratti(che non disdegno assolutamente perchè me ne prendo sempre qualcuno nuovo). Non hanno il minimo,ma dico minimo timore delle persone. Basta prenderli in mano per vedere la differenza. Tutti i miei ratti conservano una certa tonicità muscolare,quando li prendi in braccio. Loro due no. Rilasciano la muscolatura e sembrano delle bambole di stoffa. Stanno fermi li,tutti flosci a farsi riempire di baci,guardandoti. E stanno cosi finchè non smetto,non si divincolano mai e mai mettono le manine in avanti per farmi smettere(cosa che fanno tutti gli altri). E quando li devo posare a terra devo anche starci attenta,perchè se li metto di schiena,o gli poggio il culetto,loro non si girano in tempo per arrivare a terra su quattro zampe,ma rimangono come li metto -.- Hanno una fiducia estrema nelle persone. Arriva gente a casa sconosciuta e loro in testa a frugargli nei capelli. Posso sbattere le mani,fare rumori fortissimi e loro non si girano nemmeno(tanto che per me diventa impossibile sgridarli,perchè non trovo un modo per mettergli paura). Si rapportano con me come si rapportano con gli altri ratti,anche vocalmente squittiscono esattamente come fanno tra di loro,per dirmi le stesse cose che si dicono loro.
Vivendoci le differenze se ne trovano e tante..
Ovviamente ciò non toglie nulla agli altri miei ratti,ma chi più chi meno ha delle mancanze rispetto a loro due. Certo c'è poi la Puppy e Pigmy socievolissimi anche se mai maneggiati da piccoli,e nati da genitori mordaci. Ma Fit,Snot,Cirly,Pamflone,Flosso,Bes...beh hanno tutta la mancanza di tranquillità nei miei confronti. Si, Snot ti sale in braccio,ma toccarlo e spupazzarlo lo mette in grande difficoltà! Fit,beh lo sapete tutti. Cirly si fa tranquillamente prendere,non morderebbe mai ma è una ratta che si fa i cazzi suoi. Non considera di pezzo nessuno,il suo unico scopo nella vita è esplorare! E di coccole ne vuole ben poche. Gli altri due piccini si lasciano prendere in mano,ma non ti salgono addosso nemmeno a pagarli(per di più Flosso vuole suicidarsi lanciandosi nel vuoto ogni volta che lo prendo in mano). Bes,adesso che è grande si lascia toccare senza strillare... Viperetta ed Ercolino sono unici...sono dei bambolotti a forma di ratto!! E guarda caso sono quelli che più piacciono alle persone che li vengono a vedere. La frase che più mi sento dire è "Viperetta è tutt'altra cosa..."
FIT ♂ black hooded standard MORDICCHIO♂ champagne patched
SNOT♂ agouti hooded mismarked st CHIFFON ♀ black patched
PIGMY ♂ agouti cap stripe mismarked husky st
ERCOLINO ♂ black patched husky st
FLOSSO ♂ buff capped standard
PAMFLONE ♂ topaz standard
CIRLY ♀ black banded husky standard
PUPPY ♀ black patched husky standard
VIPERETTA ♀ black patched husky st
BES ♀ buff berkshire standard
rocket

Messaggiodi Lilou » dom mag 08, 2011 10:23 pm

Ecco, diciamo che Giulia ha ben esposto quello su cui si potrebbe lavorare in questo senso;
i cuccioli nati e svezzati in casa, da ratti ben conosciuti, visti e rivisti, ipercoccolati, hanno maggior facilità nel rapportarsi con le persone e, caratterialmente, è molto molto più probabile che si dimostrino socievoli e tranquilli. Questo non vuol dire, ovviamente, che un ratto preso altrove (anche un feeder) non possa avere le stesse identiche caratteristiche (ne abbiamo abbondanti riprove con molti dei nostri ratti), come non avremo la certezza matematica che un ratto nato in casa sia sempre coccolone, tranquillo e poco schivo come viperetta! E` una questione anche in parte caratteriale e sono pur sempre individui, e in quanto tali, ognuno avrà sempre un suo lato "indipendente" da genetica e umani.

Lilla
Ogni cosa a suo tempo.

Pet's name: Felka

Lilou
La Dea battezzatrice

Messaggiodi gretaneera » dom mag 08, 2011 10:52 pm

Io Ila la vedo più come te.. le mie prime cucciolate sono tutte nate in casa.. coccolate e seguitissime.. i miei primi 11 cuccioli siamesi sono stati sempre e fin da subito timidissimi.. e sebbene con l'età siano migliorati molto.. restano dei timidi..
le altre due cucciolate di Aria e Bianchi XPepel sono stati iper-coccolati.. e sono stati cuccioli iper-spigliati.. curiosi.. affabili e socievoli.. assolutamente amabili.. in età adulta però alcuni di loro (i figli della Bianchi, sia maschi che femmine) hanno dimostrato un carattere più battagliero.. con me si lasciano sempre maneggiare docilmente e mai nessuno ha avuto atteggiamenti non-corretti.. ma hanno comunque mutato il loro comportamento.. rispetto ai fratelli figli di Aria che invece sono rimasti morbidosi e tranquilli..
poi.. le altre cucciolate nate "di sopra".. dove mi portavo i cuccioli in casa con me per farli socializzare e abituare bene.. bhè.. di quei cuccioli cresciuti non distingui affatto un comportamento diverso rispetto a quelli nati in casa e coccolati un pò di più..
oggi al Conigliando avevo Maurice, Orcincus e Linus, nati in casa, e Noelle e Beljekali.. nate di sopra.. e tutti erano estremamente docili.. affabili.. a loro agio..
se poi vogliamo parlare di rilassatezza quando li maneggi.. Pepel, Aria e tutti i loro figli, senza distinzione tra nati di sotto o di sopra.. (e ad eccezione dell'Amora) sono tutti così.. li metto a pancia in sù e ci restano.. non ribellano.. si fidano ciecamente..
chiaro che più ci convivi e più il ratto aumenta la sua domesticità.. oggi in mezzo a gente.. ressa.. voci al megafono.. musica.. confusione.. mille mani a toccarli.. e si sono trovati perfettamente a loro agio.. io penso che tanto fa il carattere quanto l'abituazione.. maneggiarli tanto aiuta.. così come sottoporli a diversi e ricchi stimoli.. questo è certo..
poi vabbè.. dalla mia personale esperienza.. ho avuto più problemi nel gestire 5 ratti tenuti sempre addosso.. piuttosto che 60 iper-docili e abituati a me ma che svolgono la loro vita ai loro ritmi.. che è una festa quando arrivo e tutti vogliono coccole e attenzione.. ma che sanno anche convivere amabilmente tra loro senza risse o litigi.. il buon carattere fortunatamente si vede anche da questo.. ;)
Immagine
gretaneera

Messaggiodi zibby » dom mag 08, 2011 11:53 pm

grazie mille a tutti per le voste risposte e per il calore che mi stato dimostrando ;)
questo è riferito agli amici di sempre ila, miky e stafano :D :D :D e tutti gli altri che non vedo l'ora di conoscere meglio ehehehehhehehehehe
le prime cucciolate sono saltate fuori ora inizia il vero lavoro .... vi posterò foto dei primi nuclei che voglio formare e dei cuccioli che, secondo me, fin dal primo mese sono predisposti ad entrare nel meraviglioso mondo della riproduzione !!! :D a presto belli e grazie ancora......... simo
zibby
A-mantide religiosa

Messaggiodi gretaneera » dom mag 08, 2011 11:58 pm

Ti auguro un buon lavoro e che porti frutti quanto più soddisfacenti e pregiati! :D
Naturalmente ora "pretendiamo" di essere aggiornati quanto più posibile.. così da renderci ben bene partecipi del tuo progetto.. e che tutti si possa imparare qualcosa di più.. ;)
e da imparare c'è sempre.. ^^
Immagine
gretaneera

Messaggiodi zibby » gio giu 16, 2011 8:01 pm

bene ragazzi ... ci siamo !!!
oggi ho selezionato i miei primi nuclei riproduttivi, alcuni hanno già l'età giusta per accoppiarsi altri invece sono dei cuccioli ..... tra qualche settimana credo che riuscirò a chiudere del tutto i nuclei e da li si apriranno le danze .... se ci riesco posterò le foto dei piccoli destinati a grandi cose eheheheheh :D
zibby
A-mantide religiosa

Messaggiodi Lilou » sab giu 18, 2011 8:48 am

"se riesco".. ..è il minimo che devi fare! U_U
Ogni cosa a suo tempo.

Pet's name: Felka

Lilou
La Dea battezzatrice

Messaggiodi openmiki » mar giu 21, 2011 4:05 pm

Oddio... non vedo l'ora di vederli! :shock: *.* :oops: :D
<:3( )~~<:3( )~~ <:3( )~~<:3( )~~<:3( )~~<:3( )~~ <:3( )~~<:3( )~~<:3( )~~<:3( )~~ <:3( )~~<:3( )~~

Più conosco gli animali, più capisco le persone.
openmiki
rattica viziatrice

Località: Perugia, nei fine settimana e ogni volta che posso :) :)

PrecedenteProssimo

Torna a ..tutto il resto!