Io, Fiore e Bianca :)Mi chiamo Ilaria, ma per molti sono meglio conosciuta come “Lilou”. Sono nata e cresciuta a Salerno, ma attualmente studio alla facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna: spero un giorno di poter divenire un medico specializzato in animali esotici e non convenzionali.
Oltre a possedere 2 splendidi gatti persiani, ed aver conosciuto fin da piccola ogni svariato genere di piccolo animale che riuscissi a recuperare in natura o per strada, dal 2006 detengo ed allevo serpenti di varie specie. E` stato proprio tramite gli “striscianti” che ho conosciuto i ratti per la prima volta, loro prede naturali. Il mio primo trio di ratti riproduttori, già adulti (un maschio black berkshire e due femmine agouti hooded e black hooded), mi fu regalato nel 2007 da un amico, anche lui allevatore di serpenti.
Il carattere dei tre, purtroppo, non era dei migliori:  non erano mai stati abituati al contatto umano dai precedenti proprietari e si rivelarono mordaci e poco propensi ad essere toccati.
E` stata la prima cucciolata a far scoccare in me la “scintilla” nei confronti di questo straordinario animale! I piccoli erano stupendi: vispi e curiosi, per nulla mordaci, mi incuriosì come cercassero il contatto con le mie mani e giocassero con le dita, neppure fossero cuccioli di cane! Da quel momento, è stato amore. Ho cominciato ad approfondire lo studio delle varietà, della genetica e del mantenimento del Rattus norvegicus, spulciando e traducendo siti e testi stranieri.

Natale 2007, insieme ad un’amica milanese (Michela – Ilion) decidemmo di fondare il primo forum italiano sul Rattus norvegicus, per tentare di diffondere la cultura del “Fancy Rat” anche qui in Italia. Fu così che nacquero l’originalissimo marchio “I Ratti Vostri” e l’annesso forum, aperto inizialmente su una piattaforma free, che cominciò subito a catturare l’attenzione di molti curiosi. Dopo qualche mese, grazie al regalo di un dominio .com da parte di un amico, Gianluca Zamagni, il forum fu spostato all’attuale link dove rimase fino alla fine del 2008.

Nel maggio 2008, al Wild Italy Expo di Rovigo, ho presentato per la prima volta dei ratti da compagnia ad una fiera italiana di animali esotici e non convenzionali.. fu un vero successo! Il secondo giorno di fiera non avevo più voce per quanto entusiasmo avevo impiegato nello spiegare ai curiosi cosa “nascondessero” i miei rattini, e che straordinari animali da compagnia potessero diventare. I cuccioli furono tutti affidati a nuovi e vecchi appassionati, e fu il primo sold out! Da allora, partecipo puntualmente a tutte le fiere di animali esotici in giro per l’Italia.

Nel novembre 2008 ho pubblicato la prima traduzione italiana sulla genetica basilare dei colori del ratto, unitamente ad altre traduzioni riguardanti la genetica. A tutt’oggi, la genetica delle colorazioni e delle varietà, è uno degli aspetti al quale mi dedico maggiormente, e sul quale adoro “lavorare”. Progettare accoppiamenti, selezionare e ricreare combinazioni di colori, tipologie di orecchie e di pelo, calcolare probabilità genetiche, sono il mio pane quotidiano!

A capodanno 2008/09 ho inaugurato la prima versione del sito IRV, interamente progettato, scritto e disegnato da me. Durante tutto quell’anno, la community ha continuato la sua veloce ascesa, e qualcuno tra i primi utenti “appassionati” del forum ha cominciato ad allevare a sua volta ratti da compagnia. Attualmente, si potrebbe ammettere che grazie ad IRV è facilmente possibile trovare un rattino da compagnia allevato in casa in quasi tutta la penisola!

Nel frattempo, sono entrati ed entrano continuamente a far parte della mia collezione ratti di nuove varietà. Da un po’ di tempo ho anche cominciato a fare un’interna selezione caratteriale dei riproduttori, che mi consente di avere piccoli tranquilli e adattissimi a divenire degli ottimi animali da compagnia.

A febbraio del 2010 ho deciso di regalarmi, e di regalarvi, questa seconda versione del sito IRV: una nuova veste grafica, contenuti rivisti ed aggiornati, e tante novità! Ed una community interna che continua a crescere e raccogliere sempre più appassionati!

Aspetto anche te sul forum, per scambiare pareri, darti consigli e perchè no! Per una chiacchierata nella chat che troverai a piè di pagina! ;)

..gnam!